Reti tecnologiche
Illuminazione pubblica, impianti semaforici, fibra ottica
JESOLO PATRIMONIO, come unico concessionario “in house”, è incaricata di gestire l’intera rete di illuminazione pubblica del territorio comunale.
L’illuminazione svolge un ruolo di primaria importanza nella vita cittadina: la luce sviluppa il mondo sociale e delle relazioni, la luce garantisce sicurezza privata e nella circolazione stradale, la luce allunga le nostra giornate.
L’illuminazione, tuttavia, va gestita in modo attento ed esperto per evitare che il territorio sia vittima del fenomeno dell’inquinamento luminoso che negli ultimi anni colpisce molti centri abitati.
Al giorno d’oggi sono presenti più di 12mila punti luce in tutto il territorio comunale, ma il numero è destinato ad aumentare in relazione allo sviluppo urbanistico della città.



La tipologia dei punti luce è vasta: si va dagli storici lampioni della zona pedonale di Via Bafile, fino ai più innovativi punti luce delle piazze di ultima realizzazione.
La tendenza generale è di sostituire gradatamente i lampioni meno recenti con installazioni di ultima generazione che assicurano una maggior lucentezza, un maggior risparmio di risorse e un minor impatto ambientale.
Alcune linee di nuova concezione, sono dotate di un sistema di autodiagnosi e controllo a distanza che permette la completa gestione dei singoli punti luce come ad esempio la variazione del grado di illuminazione con conseguente risparmio energetico.
Tutti noi possediamo dei punti luce all’esterno delle nostre abitazioni. Dobbiamo considerare che l’illuminazione privata si inserisce in un più ampio contesto di illuminazione pubblica.
Per coordinare tutte queste realtà private con l’interesse pubblico perseguito dalla Pubblica Amministrazione, è attualmente in progettazione il "Piano Regolatore dell’Illuminazione".
Lo scopo del Piano è la trasparenza nei rapporti cittadino - P.A. e di limitare il fenomeno dell’inquinamento luminoso causato dall’illuminazione pubblica e privata.

JESOLO PATRIMONIO, cura la gestione di tutti gli impianti semaforici presenti lungo le strade comunali.
La manutenzione, ordinaria e straordinaria, viene effettuata nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria per garantire una sempre maggiore sicurezza agli utenti della strada.
JESOLO PATRIMONIO, infine è proprietaria della rete in fibra ottica presente nel territorio del comune.

DATI TECNICI

  • n° 8.622 pali
  • n° 10.405 corpi illuminanti
  • n° 13.071 lampade
  • n° 184 cabine
  • n° 22 impianti semaforici
  • m. 11.450 fibra ottica
Jesolo Patrimonio srl - Via A. Meucci, 10 - 30016 Jesolo (VE) - P. IVA 03540820275