Verde pubblico
Il verde pubblico ha una fondamentale importanza all’interno della comunità.
Svolge una funzione estetica e architettonica, persegue finalità socio-sanitarie e concorre come principale fattore all’ aumento della qualità della vita. Una città moderna tiene in primaria considerazione il verde pubblico.
Fin dagli albori non esiste insediamento abitativo che non abbia coltivato la passione e soddisfatto il proprio bisogno di natura e di verde all’interno delle proprie mura.

Il territorio del Comune di Jesolo è attualmente oggetto di una vasta operazione di adeguamento urbanistico, ma non per questo è diminuita la sensibilità per il verde. Jesolo, infatti, può vantare un rapporto cittadino/mq di verde pubblico quasi doppio rispetto alla media nazionale. Il verde pubblico deve essere tutelato, protetto e sviluppato.

JESOLO PATRIMONIO è incaricata di provvedere all’intera gestione e manutenzione di tutto il verde pubblico presente sul territorio jesolano.
Per conto del Comune esprime il parere tecnico sulle richieste di privati per l'abbattimento di alberature.

Una gestione che richiede un'elevata esperienza per un’attività che coniuga arte e passione.

La società provvede alla gestione del verde attraverso i propri collaboratori ed è proprietaria di un vivaio che produce la gran parte dei fiori che si possono ammirare all’interno delle composizioni floreali e dell'arredo urbano.

JESOLO PATRIMONIO, inoltre, gestisce la manutenzione del patrimonio arboreo del Comune e provvede alla cura dei parchi, dei giardini comunali e di tutte le aree verdi.


DATI TECNICI


Superficie Totale a verde anno 2015:
Mq 831.390 pari a 32,43 mq/abitante (media nazionale: 12 mq/abitante) Aumento delle superfici a verde del 107,88 % rispetto al 2007 Aumento delle superfici a verde del 15,33 % rispetto al 2014

Ogni anno viene eseguita la potatura di circa 2.211  alberature di alto fusto e un totale di circa mq 3.850.000 di sfalci, vengono piantati annualmente circa n° 70.000 fioriture stagionali e allestiti tre ponti fioriti. Negli 831.390 mq di verde sono compresi 19 parchi pubblici con una superficie maggiore a 5.000 mq., compresi il centro sportivo dello stadio Picchi e dello stadio Antiche Mura.

le superfici a verde del 15,33 % rispetto al 2014

Jesolo Patrimonio srl - Via A. Meucci, 10 - 30016 Jesolo (VE) - P. IVA 03540820275